Creare Interfacce Utente

Normalmente nello sviluppo di una applicazione la parte relativa allo sviluppo delle interfaccia utente è sempre messa in secondo piano e gli sviluppatori in genere tendono a privilegiare tutto ciò che sta "dietro" ovvero costruzione della struttura della banca dati,  algoritmi più o meno complessi necessari ad una elaborazione corretta del dato,  ma quasi mai viene posta la giusta attenzione all’interfaccia utente sia per quanto riguarda l’usabilità che la gradevolezza.

Ed infatti questa mancanza di attenzione, ma soprattutto di formazione accademica, si nota come risultato in buona parte delle applicazioni nostrane.

Per colmare questo gap abbiamo deciso di attingere ai think tank del genere.

Oltre ai testi (per altro pochi) una continua fonte di informazione è il solito Jakob Nielsen il "guru" dell’usabilità con il suo Nielsen Norman Group che offre delle semplice ma efficaci risposte a come costruire e presentare delle corrette ed usabili interfacce utente.

Abbiamo acquistato un DVD "Paper Prototyping: How-To" (32 minuti – 68 USD)  che affronta questa tematica offrendo delle soluzioni a prima vista semplici nella loro realizzazione ma il cui risultato è estremamente completo e soddisfacente.

Questo delle interfacce utente è una delle attività sulle quali stiamo da tempo ponendo il massimo della nostra attenzione e devo dire anche con un certa soddisfazione. 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...