NEWS: Thomas Bertani parla di: Conferenza ETHDenver; DeFi; novità su Eidoo

Tratto dalla trasmissione Crypto Focus su Le Fonti TV del 18 febbraio 2020

con ospiti Federico Izzi e Thomas Bertani

Thomas Bertani ha fatto un resoconto della sua partecipazione all’evento ETHDenver.
Lo scorso anno l’hackaton di questa conferenza è stato vinto da POOL TOGETHER https://www.pooltogether.com/e quest’anno ha ottenuto molto interesse. Si tratta di una lotteria del tipo win-win dove l’importo della scommessa viene depositata in contratti DeFi, chi vince prende il guadagno derivante dagli interesse dei depositi e chi ha scommesso riprende la sua scommessa.

Flashloan è un metodo dove puoi prendere in prestito anche milioni di dollari senza mettere nessun importo come collaterale.
L’importante che tu restituisca la cifra presa in prestito all’interno di una transazione. E’ perfetta per fare arbitraggio.
Se non restituisco la transazione fallisce.
E’ esattamente il contrario di quello che succede nella finanza tradizionale.
E’ una funzionalità dalle enormi potenzialità tutte da scoprire.

Crosschain un altro argomento caldo di Denver.
pToken… permette ad asset presenti su varie blockchain di essere interoperabili fra loro, al momento ci sono circa 15-20 progetti concorrenti. (ndr: a dimostrazione che l’idea è buona)
Novità per quanto riguarda EIDOO:

  • L’integrazione con gli hardware wallet è prevista ma ci vorrà ancora un pò di tempo
  • Cash Out  è stato lanciato oggi.  Converte da FIAT a crypto (Cash In – converte  da crypto in FIAT). Supportano bonifico istantaneo e commissioni bassissime (fino a fine febbraio 2020 sono zero per il lancio)

Un caso d’uso può essere il seguente:  Si effettua bonifico istantaneo il cui importo viene depositato in una stable coin (ex. DAI che ha un interesse medio dell’8%) e fra un anno si procede a convertirli in euro portando a casa un guadagno.

Alla domanda “e le banche come reagiranno”, la risposta è stata secca e corretta a mio giudizio “come per il fintech , si adegueranno” 🙂

A breve EIDO rilascerà una carta di debito, che avrà delle caratteristiche di unicità. Prima di tutto sarà una carta DeFi, anche se collegata ai circuiti tradizionali MasterCard e VISA, ma anche appunto al mondo DeFi. Non sarà collegato ad un conto bancafio ma al proprio wallet dove l’utente – per alimentare la carta di debito – preautorizzare Eidoo a trasferire i fondi desiderati dal wallet alla carta stessa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...